Come dovresti pianificare la promozione dei tuoi brani?

Ciao Artista, come stai? Un nuovo anno per noi inizia e in questo tempo non hai ancora capito come promuovere in modo efficace la tua musica, per intenderci, come farti ascoltare davvero da qualcuno e non tramite playlist 100% bot. (Se ancora credete alla favola delle playlist che generano ascoltatori reali, avete un pensiero un pochino arretrato e dovreste aggiornarvi)

Come dovresti davvero prepararti alla promozione di un tuo brano o un album? Ora ve lo diciamo.

Prima di tutto, facciamo una piccolissima premessa, dovresti capire che così come paghi un produttore, dovresti avere chiaro anche che si paga chi realizza per te la promozione e anche un eventuale manager, perchè da artista emergente il ricavato nell’arco di un anno non ricopre neanche lontanamente gli sforzi che vengono fatti per cercare di costruire la tua carriera.

Ma veniamo al punto, spesso l’errore più comune è quello di lavorare alla produzione dei brani, che spesso richiede anche mesi di lavoro, sopratutto per quei brani che richiedono la registrazione di strumenti suonati, e di non concentrarsi allo stesso momento sulla promozione da realizzare sui pezzi, che invece viene valutata soltanto quando i pezzi sono pronti e quasi praticamente al momento della distribuzione, questo non permette in primis di darvi il tempo di lavorare ai vostri contenuti social e credete che bastino una decina di foto e qualche video, quando in realtà, avreste bisogno di un vero e proprio piano strategico per costruire la fan base step by step, sfruttando quei mesi della produzione per lavorare insieme ad un team ai contenuti.

Purtroppo ma anche per fortuna, il social è il luogo più meritocratico che abbiamo per promuoverci e spesso anche per arrivare alle etichette.

Soltanto che non viene usato come si dovrebbe, ma come una sorta di shitposting della vostra campagna di foto che interesserà forse ai vostri 4 amici. Se invece, desiderate promuovere realmente i vostri brani dovreste andare per step:

  1. Definire l’identità artistica del vostro progetto, non serve a nulla, essere uguali ad altri 100 artisti, nè nelle parole che usate, nè nel vostro modo di provi negli shooting. Ricercate quello che siete veramente.
  2. Comprendere il messaggio che volete rilanciare al potenziale pubblico e sviluppare una strategia di contenuti video per reel e tik tok.
  3. Definire le caratteristiche del pubblico di riferimento tramite l’emphaty map (ne abbiamo già parlato qui: cosa devi fare per avere un pubblico interessato alla tua musica)
  4. Definire gli obiettivi SMART nel breve periodo, quanto più realistici possibile.
  5. Creare un team di videomaker, fotografi, copywriters e social media manager.
  6. Sviluppare un piano promozionale per un anno solare a 360 gradi: social, stampa, radio e digital store.
  7. Contattare manager e addetti ai lavori almeno 6 mesi prima delle attività promozionali nel caso di un album, almeno 3 mesi prima per un singolo.

La pianificazione e la programmazione sono due parole chiave se si vuole promuovere in modo efficace la propria musica, andando ad individuare concretamente un potenziale pubblico prendendo anche come riferimento i nostri artisti preferiti e/o di nicchia. Non puoi pretendere che in un mese di lavoro si facciano i miracoli, però puoi iniziare a considerarlo come un punto di inizio, la cosa migliore è lavorare con un prospetto nel lungo termine e sopratutto con obiettivi e idee chiari. Considera almeno 3/6 mesi per iniziare a intravedere i primi risultati e almeno 3/4 anni per consolidare a tutti gli effetti la tua carriera, se in questo periodo non succede nulla, inizierei a farmi qualche domanda.

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