Breve guida (efficace) alla promozione musicale

In tanti ci chiedete come potervi muovere ancora prima di avere una produzione tra le mani e il problema principale che riscontriamo è trovare in primo luogo il produttore giusto che non ci costi un occhio della testa, per non parlare delle attività di promozione per cui davvero non si capisce più nulla di chi fidarsi ma sopratutto quale possa essere la cosa migliore da fare sopratutto all’inizio.

Intanto tutte le vostre difficoltà, ci hanno portato intanto a sviluppare dei percorsi che vadano dalla cura della direzione artistica e quindi della produzione dei vostri brani, allo studio della vostra immagine e annessa comunicazione, distribuzione e promozione il tutto nell’arco di tempistiche specifiche e pianificate in modo da portarvi a casa il miglior risultato possibile per la vostra musica, senza buttare tempo e risorse preziose.

Oltre a questo abbiamo pensato una brevissima guida che possa aiutarti nella realizzazione del tuo progetto artistico e conseguente promozione, vediamola insieme.

  1. Primo step evita tutti gli scam che ti provengono dai direct di instagram, per lo più sono modi strategici delle “fake” per chiederti soldi per servizi fuffa (produzioni comprese), playlisting, pacchetti di followers, “inserimenti in network o grandi network su telegram, whatsapp e gruppi” per l’incremento di follower (queste sono le famose scorciatoie che non servono a nulla se non ad avere un target sballato o alla peggio finto).
  2. Secondo step fondamentale formati! Cerca di conoscere quanto più possibile il settore, quali sono le figure principali e più importanti per la promozione. Studia i social, studia il music business, leggi libri come quello di David Byrne come funziona la musica la bibbia del musicista a tutti gli effetti, oppure questo grande libro All you need to know about music business. Frequenta i nostri workshop iscriviti qui ti spieghiamo in 4 incontri da 2 ore come funziona il music business e come creare da zero il tuo progetto musicale in modo efficace con la giusta comunicazione.
  3. Terzo Step: CREA IL TUO TEAM! organizza quanto più possibile videocall, appuntamenti in presenza, conosci le realtà prima di buttarti a capofitto e prima di pagare per un servizio, cerca di mettere alla prova la disponibilità di queste persone nel lungo periodo. Le persone nel nostro settore sono abili manipolatori, prenditi del tempo prima di decidere, ma sopratutto splitta il tuo budget e crea il tuo grafico come questo distinguendo in due grandi macro aree: investimenti analogici o che noi chiamiamo anche 1.0 con tutte quelle attività di base e investimenti 3.0 o se vogliamo chiamarli anche digitali, che ci permettano di lavorare sulla nostra identity. L’obiettivo di questo step è creare il tuo team.

Tra le figure principali: social media, fotografo/videomaker, esperto in comunicazione musicale e pianificazione, gestione del budget. Tra le attività principali su cui investire, ufficio stampa, radio e formazione.

4. Quarto step: crea il tuo spazio nel mercato musicale e sviluppa la tua nicchia una volta creato il tuo team concentrati su come e quali punti di contatto possono esserti utili ad intercettare il tuo target, ad esempio se devo partecipare ad un concorso musicale quale target sto intercettando? quel concorso musicale ha un pubblico? quali premi sono messi in palio? Sono utili al mio percorso? Come sviluppare i social, quale target e quale messaggio ha la tua musica.

5. Quinto step: quale percorso è il più consono per il tipo di musica che faccio? Dovrò pensare più che al numero di streams, a comprare ascolti finti, o follower, a creare per me un progetto nel lungo termine, con degli obiettivi specifici, procacciando concerti, sviluppando strategie social efficaci sui media principali, instagram, tik tok e twitch. Essere uno specchio attraverso cui le persone possano ritrovarsi in quello che dico.

Lo sappiamo che ti aspettavi di capire quali sono le promozioni più efficaci, ma non ci sono scorciatoie, devi pensare a costruire un team di persone, un target e un percorso. Ti lasciamo con una domanda se ti va rispondi nei commenti: perchè fai musica?

Scopri i nostri percorsi dalla produzione alla comunicazione contattaci su promo@lamanageragency.it