Gestire un social significa avere conoscenza dei linguaggi dei media e delle loro caratteristiche di User Experience, ovvero l’esperienza dell’utente e delle ragioni per cui usa propriamente quel social per risolvere determinati problemi, ma spesso come sappiamo anche per noia.
Gestire i social non significa, invece, solo pubblicare al migliore orario o pubblicare foto e video, bensì richiede uno studio di content marketing e content strategy senza però snaturare in nessun modo l’identità dell’artista.
IL Content Marketing viene definito come “una tecnica di marketing volta a creare e distribuire contenuti pertinenti e di valore per attrarre, acquisire e coinvolgere una target audience chiara e definita – con l’obiettivo di guidare i clienti verso una azione redditizia“(fonte: Content Marketing Institute).
Mentre La content strategy è la pianificazione delle strategie di contenuto che applichiamo al nostro artist ì brand per aumentarne visibilità e autorevolezza. Ogni strategia di content strategy parte da un’analisi iniziale e stabilisce degli obiettivi da raggiungere. Chi lavora nel campo della content strategy si occupa di programmare i contenuti migliori per la nostra attività. I contenuti online, post, immagini, video, social contents, sono importanti per fidelizzare i lettori e raggiungere i clienti.
Tu puoi iniziare a fare bene anche sui tuoi social nel momento in cui inizi a studiarne i linguaggi e a formarti. Perchè non sei un artista già affermato che basta che pubblica la copertina del brano e ha già fatto 10 mila like, tu probabilmente ne farai al massimo 10.
Questo non è creare contenuti di valore per il tuo pubblico, più che altro sperare che qualcuno ci dia un po’ di attenzioni. Invece, dovresti, studiare modi e contenuti differenti per attirare più nicchie di pubblici differenti.