Sicuramente qualunque distributore di musica digitale vi direbbe di uscire il Venerdì perchè di fatto è il giorno in cui le playlist si aggiornano ma conviene ad un artista uscire nel marasma del new music friday?
Analizziamo un attimo la situazione, ogni settimana escono almeno 150/200 singoli senza considerare gli Ep e/o Album. Quali sono i passaggi che deve compiere una canzone per care di raggiungere il pubblico?
- Tentare la fortuna e uscire nelle editoriali spotify
- Avere una risonanza sui media digitali e cartacei
- Passare per le redazioni radio e avere dei passaggi radiofonici
- Campagne ads per avere qualche reach in più
- Una comunicazione social adeguata
Questo implica quindi che se usciamo tutti di venerdì chiaramente abbiamo qualche possibilità in più di uscire su qualche editoriale.
Ma redazioni radio e dei media digitali e cartacei qualche problemino in più ce l’hanno se devono ricevere 700 email da 15 uffici stampa diversi, lo stesso vale per le cartoline digitali. Per cui in questo caso l’ideale sarebbe quello di avere più slot nell’arco della settimana in cui gli artisti possano pubblicare la loro musica ed avere un risultato più concreto.
Ma le piattaforme streaming sarebbero a disposizione per aggiornare le playlist più volte nell’arco di una settimana, come suonerebbe un NEW MUSIC WEDNESDAY?
Il problema principale resta e una delle soluzioni principali sarebbe quella di andare ad inserire delle barriere nella pubblicazione sui digital store per quei brani e/o artisti che non rispettino determinate qualità audio, perchè alla fine tutti con un piccolo home studio e anche con scarsa esperienza possono caricare musica e questo penalizza chi la musica la fa sul serio.
Iniziare ad avere delle barriere in entrata e metodi alternativi per la pubblicazione dei propri brani che ne consentano una reale diffusione potrebbe essere una delle soluzioni.
E se vi ricordate, di recente abbiamo proprio fatto un articolo per parlarvi del value gap e del perchè gli artisti, di fatto ad oggi non esistono alternative alla pubblicazione in streaming dei propri brani. Quale sarà il futuro?